Sapone naturali: ingredienti green per farlo in casa|Cosmopolitan

2022-07-23 04:24:33 By : Mr. Alex SPARK

Alla scoperta degli oli e delle erbe ideali per produrli

Il sapone è un prodotto fondamentale per la nostra igiene e per la pulizia di capi e superfici. Per trattare il nostro corpo, però, spesso ci serviamo di detergenti chimici molto aggressivi, che sì puliscono la pelle ma che la rendono molto più esposta a irritazioni e controindicazioni. Per andare sul sicuro bisognerebbe sempre utilizzare sapone naturale, prodotto con ingredienti green e senza l’aggiunta di sostanze dannose per la cute. In commercio se ne trovano molti, ma in questo articolo vogliamo consigliarvi come realizzare del sapone fatto a mano, partendo da componenti naturali facilmente reperibili.

Per sapone naturale si intende un prodotto per l’igiene realizzato partendo da materie prime green, ingredienti naturali, e anche biologici. Fin dall’alba dei tempi l’uomo ricorreva a saponi naturali per detergere, purificare e idratare il corpo. Ce ne sono testimonianze tra le popolazioni egizie, babilonesi e galliche per esempio. Nel corso dei secoli le ricette per fare saponi naturali si sono affinate e variegate, ma le formule sono sempre simili. Tra gli ingredienti più utilizzati ci sono ceneri, grassi (animali o vegetali, il risultato non cambia) e la glicerina che si ottiene (insieme al sale carbossilico) tramite il processo di idrolisi alcalina, ossia la saponificazione. È così che nasce il sapone come lo intendiamo noi. Per realizzarne una versione casalinga sarà necessario avere lo spazio a disposizione per poter operare, dei contenitori dove mescolare gli ingredienti, e sicuramente un bel po’ di pazienza. Una volta che sarete soddisfatti della miscela, potrete conservare il sapone in un barattolo o lasciare che solidifichi. Questo processo potrebbe allungare le tempistiche di produzione del sapone naturale: talvolta ci vogliono settimane prima che la saponetta diventi fruibile. Per evitare di rimanere senza detergente, vi consigliamo di prepararne una bella scorta per tempo, senza ridursi all’ultimo minuto.

Creare saponi naturali home made è un ottimo modo per prendersi cura del proprio corpo ma anche dell’ambiente. Evitando componenti chimiche aggressive si rispetta la pelle, e scegliendo prodotti naturali si fa bene al pianeta. Per le ricette dei saponi naturali si parte sempre da una base grassa, di origine animale o vegetale. A questa si aggiunge poi l’acqua, e una serie di ingredienti che possono rendere il sapone ricco di proprietà benefiche per la pelle. I benefici legati all’utilizzo di un simile prodotto non saranno visibili immediatamente, ma nel lungo periodo si possono notare netti miglioramenti. Per un’azione a 360 gradi scegliete bene le materie prime da inserire nel vostro sapone: in base alle loro proprietà saranno indicate per i più disparati motivi. Armatevi quindi di buona pazienza e qualche semplice ingrediente, per realizzare il sapone naturale più adatto alle vostre esigenze.

Le proprietà antiossidanti e nutrienti del burro di karité sono ormai note, tanto che viene ampiamente sfruttato in cosmetica. Per ottenere una pelle liscia e setosa, questo è l’ingrediente top da aggiungere al vostro sapone per il corpo.

Con questo ingrediente potrete creare un sapone solido per il corpo, tutto naturale. Ricco di acido oleico, quello d’oliva è un olio particolarmente caro alla pelle, che deterge e purifica senza paragoni. Il prodotto ottenuto fa poca schiuma, ma pulisce a fondo e dura a lungo.

L’estratto di olio di mandorla viene preso dalle mandorle dolci. Questo olio è ricco di nutrienti: idrata la pelle in profondità, e ne rimpolpa la texture. Inoltre ha proprietà lenitive, e favorisce la cicatrizzazione e la riparazione della pelle.

Scuro e denso, questo estratto dall’odore deciso è originario dell’Austria. Aggiungendone un po’ al sapone home-made otterrete un ottimo detergente intimo, ricco di vitamine e acidi grassi essenziali.

Ecco un altro ingrediente poco conosciuto e (purtroppo) ancora poco sfruttato. L’olio di macadamia in realtà abbonda di proprietà emollienti e nutrienti per la pelle. Un vero e proprio toccasana per il corpo, ricco di sostanze lenitive e riparatrici.

Più che un olio, quello di jojoba è una cera liquida. Questa sostanza è ricca di vitamina F e minerali. Potete creare dei saponi naturali idratanti e nutrienti aggiungendo un po’ di olio di jojoba alla miscela.

L’olio di cocco ha rivoluzionato il mondo del sapone naturali. Oggi viene ampiamente sfruttato in cosmesi, per le sue peculiari caratteristiche idratanti. Il sapone realizzato con questo ingrediente lava e pulisce a fondo la pelle, servendosi di un’abbondante schiuma bianca. Il tipico profumo dolciastro del cocco ci inebria mentre utilizziamo un simile sapone.